Quando si acquista una polizza RCA online bisogna fare molta attenzione: ecco come riconoscere i siti falsi.
La commercializzazione online delle polizze assicurative ha portato una maggior concorrenza nel campo della Responsabilità Civile Auto. Il consumatore con un semplice clic può trovare l’offerta più conveniente ed adeguata alle sue esigenza ma a quale costo? Risparmio in termini economici ma minor conoscenza delle condizioni di polizza e minor assistenza in caso di sinistro.
L’Ivass mette in guardia i consumatori dai siti online contraffatti che vendono polizze assicurative, soprattutto RCA temporanee. L’utente che si imbatte in uno di questi siti e, inconsapevolmente, stipula una polizza si trova scoperto in caso di sinistro, rischiando il sequestro del mezzo e una sanzione fino a 3'393 euro.
I siti assicurativi, così come i profili social, devono sempre indicare i dati indentificativi dell’intermediario (indirizzo della sede, recapito telefonico, numero di fax e indirizzo di posta elettronica), il numero e la data di iscrizione al registro unico degli intermediari assicurativi e riassicurativi. Inoltre, deve essere indicato che l’intermediario è soggetto al controllo dell’Ivass.
Il consumatore può aver una maggior certezza consultando l’elenco degli intermediari assicurativi presente sul sito www.ivass.it o chiamando il contact center server dell’Ivass al numero verde 800 48661 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30.
Non fermatevi al prezzo, informatevi e valutate le varie offerte in base alle garanzie proposte… occhio alla truffa!